Disturbi Specifici dell’Apprendimento all’Università: una visione per il futuro
Lunedì 25 novembre, a partire dalle ore 11:30, l'Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza promuove in collaborazione con AID la seconda edizione del seminario Disturbi Specifici dell’Apprendimento all’Università: una prospettiva per il futuro, un'iniziativa volta a promuovere un’educazione inclusiva e di qualità.
Sarà infatti un'importante occasione di approfondimento e confronto sulle tematiche legate a DSA e Disabilità: inaugurato dal Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza Bruno Botta, il seminario vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui psicologi, ricercatori e docenti universitari di consolidata esperienza.
Sarà possibile seguire l'evento in presenza, presso la Sala Conferenze dell’Ateneo , e in diretta streaming sul canale YouTube dell’università.
Programma
Saluti istituzionali
- Bruno Botta, Magnifico Rettore UnitelmaSapienza
Intervengono
- Gaetano Tieri - Delegato del Rettore ai Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento di UnitelmaSapienza
- Enrica Imbert - Docente Referente dello Sportello Inclusone di UnitelmaSapienza
- Benedetto Fera - Psicologo e Tutor Specializzato DSA e Disabilità di UnitelmaSapienza
- Sabrina De Notarpietro - Dirigente del Liceo Sandro Pertini di Bolzano
- Barbara Urdanch - Associazione Italiana Dislessia AID
Lectio Magistralis
- Pierluigi Zoccolotti - Professore emerito, Sapienza Università di Roma, Clinica di Riabilitazione Toscana, Montevarchi
Modera e presenta l’incontro
- Roberto Sciarrone - Responsabile Ufficio Stampa, Comunicazione, Cerimoniale UnitelmaSapienza
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. Sarà possibile seguire l'evento in presenza, presso la Sala Conferenze dell’Ateneo (Piazza Sassari, 4, Roma), e in diretta streaming sul canale YouTube dell’università.
Potrebbe interessarti
3 luglio, Viterbo: evento conclusivo del progetto Vrailexia
Lunedì 3 luglio presso l'Università degli Studi della Tuscia, a Viterbo, si terrà l’evento conclusivo di VRAILEXIA, progetto Erasmus+ volto a sviluppare contenuti utili, servizi e strumenti volti a superare le principali difficoltà che una persona dislessica incontra durante il processo di apprendimento nel contesto universitario, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative come la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale.
21 novembre: Convegno Democrazia dell'apprendimento: verso un'Università inclusiva
Giovedì 21 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, l'Universitas Mercatorum (Università degli Studi delle Camere di Commercio Italiane) e Associazione Italiana Dislessia promuovono il convegno "Democrazia dell'apprendimento: verso un'Università inclusiva".