Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Viterbo organizza un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Viterbo

06 Ottobre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Viterbo organizza in collaborazione con la sezione AID di Rieti un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli dell'incontro, patrocinato dall'Università degli Studi della Tuscia e dall'ASL di Viterbo.

Nuove frontiere e tecnologie di apprendimento per i DSA e altri BES

L'obiettivo principale dell'evento sarà quello di individuare nuove tecniche riabilitative e di apprendimento in tema di lettura, scrittura e calcolo. Parleremo di come applicare e utilizzare l'Intelligenza Artificiale per il supporto allo studio dei ragazzi con DSA e di come, nel mondo del lavoro, le aziende possano accogliere e valorizzare i lavoratori con DSA anche grazie al nuovo panorama legislativo segnato dalla presenza della legge 25/2022.

A chi è rivolto

L’incontro è aperto a tutti coloro che siano interessati a scoprire il mondo dei DSA, sia in ambito scolastico che dal punto di vista lavorativo e legislativo, oltre che a coloro che vogliano approfondire le diverse applicazioni delle AI nell'apprendimento.

Dove e Quando

L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l'Aula magna dell'Università degli Studi della Tuscia (via Santa Maria in Gradi, 4, Viterbo).

 

Programma

  • Ore 14.00: Saluti della Presidente della sezione AID di Viterbo,Simonetta Polleggioni, e restituzione del report dell'operato svolto dalla sezione negli ultimi mesi;
  • Ore 14.15: Saluti del Dott. Marco Marcelli, Direttore del TSMREE di Viterbo e del Rettore dell'Università;
  • Ore 15.00: Intervento della Dott.ssa Alessandra Luci, psicologa, psicoterapeuta, già logopedista;
  • Ore 15.30: Intervento della Dott.ssa Christina Bachmann, psicologa e psicoterapeuta;
  • Ore 16.00: Coffee break;
  • Ore 16.30: Intervento in collegamento con l'Università di Parma con Michele Daloiso, fondatore della DEAL e membro del gruppo di Ricerca ELICom Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione;
  • Ore 17.00: Intervento del Dott. Luca Grandi, Pedagogista formatore membro del Consiglio Direttivo A.I.D.
  • Ore 17.30: Intervento della Dott.ssa Stella Totino, psicologa e psicoterapeuta esperta in DSA;
  • Ore 18.00: Intervento della Dott.ssa Luisa Lopez, Responsabile della Neuropsichiatria Infantile di Villa Immacolata;
  • Ore 18.30: Intervento Juri Taborri e Andrea Zingoni, Tutor UNITUS progetto Vrilexia;
  • A seguire tavola rotonda e dibattito.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione per partecipare in presenza si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina. Sarà inoltre possibile seguire il convegno in diretta streaming su Zoom, cliccando qui. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione (solo per i partecipanti in presenza).


Info

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.